Per tutti coloro che visitano questo blog

__________________________________________________________________
Vi invito a guardare il documentario in fondo alla pagina è un'opera d'arte.

"Cosa c'è sotto le nuvole"
Il video descrive il degrado in atto nelle Alpi Apuane .

Regia,Testi,Musica di:
Alberto Grossi
Vincitore del premio speciale al Mountain Film Festival di Trento.

*******************************************************************************************

lunedì 7 dicembre 2009

Il Grido della Terra


“Voi non vi rassegnerete ad un mondo in cui altri esseri umani muoiono di fame, restano analfabeti, mancano di lavoro. Voi difenderete la vita in ogni momento del suo sviluppo terreno, vi sforzerete con ogni vostra energia di rendere questa terra sempre più abitabile per tutti. “

Giovanni Paolo II

“ IL GRIDO DELLA TERRA “

La povertà, l’inquinamento ambientale, le diseguaglianze sociali sono il segno di una umanità malata che ha fatto del profitto il motore dell’attuale sistema di sviluppo. In questi ultimi anni l'inquinamento e il degrado ambientale sono aumentati notevolmente: il pianeta sta diventando sempre più una enorme discarica. La nostra società è malata: si sono incrementate le diseguaglianze sociali, cresce il numero delle persone che stentano a vivere dignitosamente, aumenta vertiginosamente il numero dei bambini che ogni giorno muoiono per fame e malattie. Ed altrettanto grave è la condizione dei diritti dell’uomo che in molte parti del mondo vengono violati. Si è perso il valore della sacralità della persona. Di fronte a tutto ciò non possiamo, non vogliamo restare indifferenti. La risposta che intendiamo dare passa attraverso due canali: l’informazione e la solidarietà. Ed è in questa cornice di riferimento che l’Associazione Arianna, con il patrocinio del Comune di Marano (NA) e in collaborazione con il giornale Politica domani, organizza la Rassegna d’Arte Contemporanea “Il grido della terra”. Una mostra finalizzata alla promozione dell’arte ma anche e soprattutto a sensibilizzare le persone sui problemi dell’ambiente e della povertà. Siamo consapevoli che una Rassegna d’arte è poca cosa rispetto alla enormità dei problemi sopra elencati, ma sappiamo anche che tante piccole gocce formano l’oceano e gli artisti possono portare un grande contributo al progresso umano e sociale. Perchè l’arte unisce i popoli e li affratella. Siamo convinti che l’attuale modello di sviluppo fondato sulla logica del profitto vada radicalmente cambiato. Crediamo che un altro mondo sia possibile. Ma un altro mondo sarà possibile se sapremo curare la terra e il suo eco-sistema, se ridurremo gli sprechi scegliendo la sobrietà, se alla logica del profitto anteporremo la centralità e la dignità della persona, se avremo la capacità di imporre dal basso una nuova politica mondiale che riduca le sperequazioni sociali tra il Nord e il Sud del mondo. Noi ci crediamo e siamo sicuri che insieme ce la possiamo fare.

Il periodo natalizio, che, purtroppo esalta ancora di più il consumismo, può essere una occasione propizia per riflettere sul nostro futuro ma anche per fare solidarietà. Ed infatti questo evento è stato pensato anche per sostenere un progetto di solidarietà in Costa D’Avorio.

La Mostra, a cura della prof. ssa Imma Maddaloni - Presidente del Centro Culturale Arianna Napoli Nord-, si svolgerà dal 16 dicembre 2009 all’8 gennaio 2010 presso la sala Chianese del Comune di Marano (NA).

Esporranno i seguenti artisti:

Giuseppina Acquarulo, Lorenzo Basile, Mamadou Ba, Bakary Sarr, Giovanni Boccia, Tommaso Campagnuolo, Marinangela Chianese, Francesco De Santis, Ernesto Schiano, Maria Fece, Imma Maddaloni, Maria Pia Lamba, Pasquale Lamitella, Vincenzo Montella, Vittorio Musella, Salvatore Orza, Vincenzo Piatto, Ugo Poli, Marianna Ragucci, Annalisa Sepe, Paola Siano, Vincenzo Starnone, Vincenzo Tesone, Frederic Turuso, Paolo Uttieri.

Il Vernissage è previsto per il giorno 16 dicembre alle ore 17,30.

La presentazione critica delle opere è a cura della prof. ssa Teresa Meo

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 20,00

Curatrice progettuale: Imma Maddaloni

Collaboratori: Giovanni Boccia e Lorenzo Basile

Graphic designer: Valentina Basile

Addetta stampa: Maria Mezzina

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa c'è sotto le nuvole parte 1 di 2

Cosa c'è sotto le nuvole parte 2 di 2