Per tutti coloro che visitano questo blog

__________________________________________________________________
Vi invito a guardare il documentario in fondo alla pagina è un'opera d'arte.

"Cosa c'è sotto le nuvole"
Il video descrive il degrado in atto nelle Alpi Apuane .

Regia,Testi,Musica di:
Alberto Grossi
Vincitore del premio speciale al Mountain Film Festival di Trento.

*******************************************************************************************

sabato 2 maggio 2009

VITO TONGIANI

Vito Tongiani
(Matteria, (Fiume) 1940)

E' nato a Matteria (Fiume) 1940,da genitori di Massa Carrara. Ha vissuto e lavorato a Parigi, Torino, Massa, Marrakesh e attualmente risiede e lavora a Camaiore (Lu). Pittore e scultore, ha partecipato a importanti rassegne internazionali, tra cui: Nouvelle subjectivité al Festival d'Automne di Parigi e al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles ('76), Biennale di Scultura a Carrara ('81),è stato invitato alla Biennale di Venezia nel 1982 e nel 1995, Artisti Italiani per l'Europa al museo di Metz e De Chirico e le conseguenze post metafisiche all'Arcurial di Parigi ('93), Dal 1989 al 1994 ha realizzato per la Federazione Francese di Tennis, cinque grandi sculture in bronzo collocate a Parigi nello stadio "Roland Garros". La forza dell'immagine a Berlino, La pittura italiana del 1960 al 1980 al Museo di Arte Moderna di Osaka ('96).Nel 1999 ha partecipato alla Quadriennale di Roma.Nel 2004 viene inaugurata la fontana monumentale "Il trionfo di Afrodite" nel centro storico di Massa. Dicembre 2004 il Senato della Repubblica inaugura a Palazzo Madama le sei opere acquistate all'artista. Settembre 2004 il Presidente della Repubblica CARLO AZEGLIO CIAMPI ha inaugurato il monumento posizionato sulla Linea Gotica a Montignoso (MS).Nel 2006 ha realizzato la statua dello scrittore e giornalista Indro Montanelli, collocata nel parco pubblico di via Palestro, a Milano. Ha tenuto personali e ha realizzato sculture monumentali in Italia e in molti Paesi del mondo.

Nel riquadro :
"Malgrado tutto il futuro sarà nostro"
Olio (200 X 230) 1975 - Collezione Privata

2 commenti:

  1. Conosco bene Vito.....di cui sono orgogliosamente sorella!!! E conosco anche Grossi e devo dire che "Cosa c'è sotto le nuvole" è un'opera stupenda che dà grandi emozioni.
    Buone Feste a voi tutti Bruna

    RispondiElimina
  2. Una domanda al volo da una massese: Monumento ai Caduti della Rocca... anche questa opera è di Vito Tongiani... 1971? Sto cercando di ricostruire la storia di questo monumento... mi potete aiutare? Grazie
    Anto Au

    RispondiElimina

Cosa c'è sotto le nuvole parte 1 di 2

Cosa c'è sotto le nuvole parte 2 di 2