Per tutti coloro che visitano questo blog

__________________________________________________________________
Vi invito a guardare il documentario in fondo alla pagina è un'opera d'arte.

"Cosa c'è sotto le nuvole"
Il video descrive il degrado in atto nelle Alpi Apuane .

Regia,Testi,Musica di:
Alberto Grossi
Vincitore del premio speciale al Mountain Film Festival di Trento.

*******************************************************************************************

lunedì 1 giugno 2009

SERGI BARNILS


Sergi Barnils 
(Guinea Equatoriale , Bata, 1954) 

Artista catalano nato in Africa nel 1954, nella città di Bata, capitale della Guinea Equatoriale, dove resta per un breve periodo, sufficiente perché l'Africa, con i suoi colori e le sue tradizioni, lo segni indelebilmente. vive e lavora a Barcellona; le sue opere sono molto apprezzate dal pubblico e dalla critica, oltre in Spagna, in Germania, in Austria e in Italia dove è presente dal 1995. 
Dopo un lungo apprendistato in cui si è confrontato con le maggiori correnti dell'arte contemporanea (dagli impressionisti a Cézanne, da Masson agli informali), è approdato ad una personalissima sintesi tra i colori e le suggestioni della tradizione catalana e una pittura primordiale carica di segni e visioni. 
L'iniziale amore per il paesaggio ha lasciato i modi descrittivi della rappresentazione per diventare pura sintesi spaziale attraverso un segno deciso e penetrante, sottile e incisivo. Il disegno dialoga con la pittura, la geometria si sposa con le stratificazioni della materia, e le immagini, per quanto astratte, sono legate al divenire della vita ed esprimono la ricerca della gioia e della bellezza. Barnils concepisce le sue opere come compiuta materia riflessiva della condizione umana. Attualmente Sergi Barnils vive e lavora a Sant Cugat, nei pressi di Barcellona. Sue opere sono conservate nei musei di Girona, Barcellona, Praga, Instanbul e Logroño.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa c'è sotto le nuvole parte 1 di 2

Cosa c'è sotto le nuvole parte 2 di 2