Per tutti coloro che visitano questo blog

__________________________________________________________________
Vi invito a guardare il documentario in fondo alla pagina è un'opera d'arte.

"Cosa c'è sotto le nuvole"
Il video descrive il degrado in atto nelle Alpi Apuane .

Regia,Testi,Musica di:
Alberto Grossi
Vincitore del premio speciale al Mountain Film Festival di Trento.

*******************************************************************************************

domenica 12 luglio 2009

TINO STEFANONI

Tino Stefanoni
(Lecco, 1937)

Ha studiato al liceo artistico Beato Angelico e alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Da più di trent'anni è presente nel mondo internazionale dell'arte.
Il suo lavoro, pur non appartenendo in senso stretto a quello dell'arte concettuale, di fatto si è sempre sviluppato nella stessa area di ricerca.
Ha sempre guardato al mondo delle cose e degli oggetti del quotidiano, proponendoli nella loro più disarmante ovvietà come tavole di un abbecedario visivo o pagine di un libretto d'istruzioni dove le immagini sostituiscono le parole. E' evidente, nella ricerca, l'interesse a voler presentare le cose più che a volerle rappresentare e, al tempo stesso, a rivestirle di sottile ironia e magia tratte da un'operazione asettica come in un sogno lucido, per intenderci, che può far convivere elementarità e mistero, due elementi che per loro natura non sono affatto prossimi ma vicini per contrappunto.
Anche nei dipinti di oggi, dove i canoni della pittura classica (nel senso stretto del termine) sono volutamente esasperati a favore di una didattica del pittorico (luce chiaroscuro disegno colore), si rivela sempre il mondo delle cose che, pur restando il momento risolvente del suo lavoro e l'unico segno tattile dell'esistenza dell'uomo, si carica naturalmente di significati metafisici.
L'incantato disincanto - La pittura come oggetto - Lo stato dei fatti - L'ironia oggettiva - L'illusione svelata , sono alcuni titoli di testi scritti per la sua pittura.
Il finto incantamento, dunque, della sua pittura apparentemente classica, traveste il momento lirico-concettuale del suo lavoro tutto rigorosamente razionale, per assurdo, "sentimentalmente razionale", al punto da voler sottolineare che la pittura è null'altro che un oggetto per la mente come la sedia, il tavolo o il letto sono oggetti per il corpo.


Biografia dal portale di CARDELLI & FONTANA Artecontemporanea SARZANA (SP)

Nel riquadro Senza titolo "G4 " 1997 esposto nei Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia nell'antologica "AMORI PLATONICI" 13 febbraio 28 marzo 1999 e pubblicato su catalogo.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa c'è sotto le nuvole parte 1 di 2

Cosa c'è sotto le nuvole parte 2 di 2