Per tutti coloro che visitano questo blog

__________________________________________________________________
Vi invito a guardare il documentario in fondo alla pagina è un'opera d'arte.

"Cosa c'è sotto le nuvole"
Il video descrive il degrado in atto nelle Alpi Apuane .

Regia,Testi,Musica di:
Alberto Grossi
Vincitore del premio speciale al Mountain Film Festival di Trento.

*******************************************************************************************

giovedì 7 maggio 2009

WALTER VALENTINI


WALTER VALENTINI 
(Pergola (PS), 1928) 

Nasce a Pergola nel 1928, Walter Valentini trascorre il periodo della sua formazione fra Roma e Milano dove ha per maestri Luigi Veronesi e Max Huber ed Urbino dove frequenta l'Istituto di Belle Arti (Scuola del Libro). Dopo una fase iniziale , caratterizzata da un andamento grafico architettonicamente strutturato, volge alla ricerca astratta. Tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli Ottanta propone un immaginario geometrico, costituito da elementi filiformi fissati su bianche superfici murali, spesso intonacate a rilievo, che evidenziano la propria essenza nel rapporto bianco e nero, nelle proiezioni d'omba e nello scambio tra progetto mentale e risoluzione poetica. 
L'artista ha partecipato a importanti manifestazioni d'arte quali la I Biennale Internazionale dell'incisione italiana contemporanea di Venezia (1955), la Biennale Internazionale dell'incisione di Ibiza (1982), la Biennale Internazionale dell'incisione di Cracovia (1984) . Sue mostre personali sono state allestite a Milano, Mantova, Bologna, Venezia, Firenze, Stoccolma, Vienna, Parigi, New York, Tokyo ecc. 
Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti e sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. Vive e lavora a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa c'è sotto le nuvole parte 1 di 2

Cosa c'è sotto le nuvole parte 2 di 2