Vania Comoretti
(Udine, 1975)
Vania Comoretti è nata a Udine nel 1975, nel 2004 si è diplomata in restauro con indirizzo pittorico presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia dove attualmente è iscritta al biennio specialistico in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, vive e lavora a Udine.
Nei lavori a pastello e acquarello della giovane artista udinese la pelle diviene una superficie da indagare e osservare con intento analitico, con scrupolo e pazienza, alla ricerca di imperfezioni naturali e di tracce, come quelle lasciate dagli oggetti che ogni giorno entrano in contatto e costringono la nostra epidermide. Anche nei ritratti la pelle dei volti e' un paesaggio segnato dalle caratteristiche fisiche e dalle impronte del tempo, una visione ravvicinata dei soggetti che li avvicina in modo viscerale allo sguardo dello spettatore.
La spiccata sensibilità e l'abilità fotorealistica di Vania Comoretti lasciano spazio alla sua capacità di rendere visibili particolari impercettibili e di far emergere un mondo inedito e spesso inquietante, in aperta dicotomia con la lievità del tratto e della tecnica utilizzata. I disegni descrivono sulla carta i segni di orologi portati stretti al polso per tutta la giornata, i solchi delle rughe che il tempo aggiunge ai nostri volti, le pieghe di un'espressione o di un sorriso. Come sotto una lente di ingrandimento la pelle assume un'inedita presenza, si trasforma sotto i nostri occhi. Cio' che di solito e' un dettaglio sfuggente diventa cosi' imprescindibile presenza e elemento caratterizzante di identità, emozioni o visioni.
Parte della recensione è tratta dal sito Pressrelease.
Nel riquadro
Nessun commento:
Posta un commento