Per tutti coloro che visitano questo blog

__________________________________________________________________
Vi invito a guardare il documentario in fondo alla pagina è un'opera d'arte.

"Cosa c'è sotto le nuvole"
Il video descrive il degrado in atto nelle Alpi Apuane .

Regia,Testi,Musica di:
Alberto Grossi
Vincitore del premio speciale al Mountain Film Festival di Trento.

*******************************************************************************************

mercoledì 22 settembre 2010

ELIO MARCHEGIANI

Elio Marchegiani
(Siracusa 1929)

Sperimentatore irriverente di tecniche, materiali e linguaggi, Elio Marchegiani è da oltre quarant’anni una delle figure più eccentriche e trasversali nel panorama dell’arte italiana.L'artista nasce a Siracusa nel 1929 da genitori siciliani. Nel 1934 è a Livorno con la famiglia dove trascorre l’infanzia e la giovinezza. Inizia a muovere i primi passi nella pittura, da autodidatta. Esordisce a Livorno con la sua prima personale nel 1958. Ha fatto parte del Gruppo70. Al suo attivo tantissime mostre personali e numerose partecipazioni nazionali e internazionali tra le quali le Biennali di Venezia del 1968-72-86. Dopo un periodo informale l'artista, dagli inizi degli anni Sessanta si dedica alla ricerca e alla sperimentazione come metodo di lavoro. Emergono le opere oggettuali. L’incontro con matematici e scienziati lo porta al concetto di tecnologia come poesia, dove la materia sarà totalmente strumentalizzata all’Idea.
Nei primi anni settanta le prime “Grammature di colore” su intonaco e lavagna.
Hanno scritto di lui tra gli altri:
Giulio Carlo Argan, Achille Bonito Oliva, Flaminio Gualdoni, Marisa Vescovo, Lara Vinca Masini, Maurizio Calvesi, Luciano Caramel, Flavio Caroli, Giorgio Di Genova, Gillo Dorfles, Maurizio Fagiolo Dell’Arco, Demetrio Paparoni, Pierre Restany, Italo Mussa, Italo Tomassoni, Francesco Gallo, Germano Celant, Guido Ballo.
Le sue opere sono presenti in molti musei:
GAM di Bologna,Museo Fattori, Livorno, Museo di Osaka e Tokio (Giappone), GNAM di Roma, Galleria Civica di Torino, Galleria Civica di Gallarate, e tanti altri.
Marchegiani è stato docente della Cattedra di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino per oltre un ventennio e l’ha diretta dal 1983 al 1988. Attualmente vive ed opera a Pianoro sui colli bolognesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa c'è sotto le nuvole parte 1 di 2

Cosa c'è sotto le nuvole parte 2 di 2