Per tutti coloro che visitano questo blog

__________________________________________________________________
Vi invito a guardare il documentario in fondo alla pagina è un'opera d'arte.

"Cosa c'è sotto le nuvole"
Il video descrive il degrado in atto nelle Alpi Apuane .

Regia,Testi,Musica di:
Alberto Grossi
Vincitore del premio speciale al Mountain Film Festival di Trento.

*******************************************************************************************

domenica 17 maggio 2009

GUALTIERO NATIVI


Gualtiero Nativi 
(Pistoia 1921 – Greve in Chianti 1999) 

Tra il 1947 ed il 1950 partecipa ai movimenti di avanguardia artistica del dopoguerra, è tra i fondatori del Gruppo Arte Oggi con i pittori astratti di Firenze Berti, Monnini e Brunetti , e firmatario del Manifesto dell'Astrattismo Classico. Nel 1949 a La Strozzina di Firenze la Mostra Internazionale “Arte Oggi” vede riuniti i lavori di astrattisti fiorentini, romani (Forma1), e di elementi del MAC. 
La sua opera, improntata alla coerenza stilistica nel corso dei decenni rispetto alle premesse dell'Astrattismo Classico, riflette la ricerca di equilibrio degli spazi, con grande controllo delle forme e delle cromie, nel tentativo di rappresentare un equilibrio spirituale superiore. 
Di personalità schiva, ha allestito un numero relativamente contenuto di esposizioni personali nelle principali città italiane, essendo peraltro sempre presente nelle principali rassegne nazionali ed internazionali di Arte Moderna e Contemporanea, quali le mostre sull'Arte astratta alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Roma (1951-52-53), la Biennale di Venezia (1952), le Quadriennali di Roma. 
Importanti antologiche gli sono state dedicate dal Comune di Pistoia (Fortezza di Santa Barbare, 1982), Comune di Fiesole (Palazzina Mangani, 1983), Comune di La Spezia (Centro Allende, 1984) e Museo Sant'Apollonia (Venezia, 1988). 

1 commento:

  1. Estou fazendo uma campanha de doações para meu projeto da minibiblioteca comunitária e outras atividades para crianças e adolescentes da minha comunidade carente aqui no Rio de Janeiro,preciso da ajuda de todas as pessoas de bom coração,pode doar de 5,00 a 20,00.Doações no Banco do Brasil agencia 3082-1 conta 9.799-3 Que DEUS abençõe todos nos.Meu e-mail asilvareis10@gmail.com

    RispondiElimina

Cosa c'è sotto le nuvole parte 1 di 2

Cosa c'è sotto le nuvole parte 2 di 2