Per tutti coloro che visitano questo blog

__________________________________________________________________
Vi invito a guardare il documentario in fondo alla pagina è un'opera d'arte.

"Cosa c'è sotto le nuvole"
Il video descrive il degrado in atto nelle Alpi Apuane .

Regia,Testi,Musica di:
Alberto Grossi
Vincitore del premio speciale al Mountain Film Festival di Trento.

*******************************************************************************************

lunedì 29 giugno 2009

ROBERTO CRIPPA

Roberto Crippa
(Monza nel 1921, Bresso 1972)

Dopo aver frequentato l'Accademia di Brera dove ha come insegnanti Carpi, Funi e Carrà, Crippa intraprende numerosi viaggi, a Parigi dove conosce Victor Brauner, a New York Max Ernst e Duchamp.
A Milano frequenta
Lucio Fontana e firma il terzo dei manifesti dello spazialismo.
Nel 1954 è presente alla
Biennale di Venezia e alla X Triennale di Milano; espone poi a New York. Nel 1955 espone al Naviglio di Milano i polimaterici. Nel 1956, oltre alla Biennale di Venezia, partecipa a mostre collettive a Tokyo, Hiroshima, Amsterdam, Madrid e a personali aParigi e Roma. Frequenta New York, Londra e Buenos Aires per tutto il 1957, anno in cui realizza i primi sugheri, cortecce e legni. Nel 1958 partecipa alla Biennale di Venezia.
Nel 1960 inaugura la produzione di polimaterici, collages con sugheri, giornali, veline plastificate e altri materiali. Intensa l'attività espositiva in
Giappone, Olanda, Stati Uniti, Australia, Francia. Nel 1962, durante un volo acrobatico, si frattura le gambe e per un anno è costretto all'uso di stampelle. Nonostante ciò partecipa alle mostre a Losanna, New York e Parigi. Fino al 1967 espone in tutto il mondo; in quell'anno la Rhodesia gli dedica un francobollo. Nel 1968 è invitato alla Biennale di Venezia e alla Biennale di Mentone. Nel 1972 muore tragicamente nel corso di un volo acrobatico

1 commento:

  1. l'altro giorno un primo piano su Scanavino, oggi su Roberto Crippa, Augusto ma che conosci tutti gli artisti di mio gradimento?
    Bravo!
    Continua cosi, mi piace tutto quello che metti!
    ENZO CORRENTI

    RispondiElimina

Cosa c'è sotto le nuvole parte 1 di 2

Cosa c'è sotto le nuvole parte 2 di 2