Per tutti coloro che visitano questo blog

__________________________________________________________________
Vi invito a guardare il documentario in fondo alla pagina è un'opera d'arte.

"Cosa c'è sotto le nuvole"
Il video descrive il degrado in atto nelle Alpi Apuane .

Regia,Testi,Musica di:
Alberto Grossi
Vincitore del premio speciale al Mountain Film Festival di Trento.

*******************************************************************************************

mercoledì 19 maggio 2010

GINA PANE

Gina Pane
(Biarritz, 1939-Parigi, 1990)

Alla fine degli anni '60 dopo un'iniziale analisi dei mezzi espressivi, attraverso la pittura e scultura "Minimal", passa ad azioni sulla natura, sulle componenti ecologiche, politiche sociologiche, per poi passare verso il 1970 alle performance, diventando un'importante protagonista della body-art internazionale adoperando il suo corpo per ferirlo,trafiggerlo, oltrepassarlo, mettendolo sempre ad una dura prova, usandologli un tipo di violenza al limite del sadismo mentale, unendo, ciononostante, dolcezza e commozione verso il proprio corpo ferito, quasi rigenerato dal sangue, in una sorta di amore mistico, quasi un'autoflagellazione, intendendo essa, la ferita e il dolore come i suoi più diretti mezzi di comunicazione. Di queste sue performance rimangono delle fotografie come traccia simbolica delle sue azioni, una delle prime fù nel 1971 "Escalade" infierendo sul proprio corpo con piccoli tagli e frustandolo, suscitando nell'osservatore uno shock visivo ed emozioni di notevole intensità.

Le sue performance:

Feu ? L'artista trasporta il suo corpo, quasi anestetizzato, su una serie di fuochi provocati con liquidi infiammabili accesi su uno strato di sabbia .Più volte tenta di spegnere le fiamme con le mani, con le piante dei piedi nudi.

“Le Lait Chaud ? si solca il viso con una lametta

“Azione Sentimentale ? dopo aver infilato nel braccio sinistro le spine di una rosa, pratica un’incisione sul palmo della mano che simula la forma della rosa.

“Transfert ? Il corpo di Gina Pane è straziato da vetri scheggiati

“Psichè ? Il suo corpo è sfigurato

“Death Control ? Il viso dell'artista è attraversato dai vermi che tentano di smascherare il rimosso

“Laure ? Gina Pane si infila nell’avambraccio sinistro degli aghi da cucito con fili di diverso colore mentre nello stesso tempo una collaboratrice posta nel pubblico batte un testo di Laure.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa c'è sotto le nuvole parte 1 di 2

Cosa c'è sotto le nuvole parte 2 di 2