Per tutti coloro che visitano questo blog

__________________________________________________________________
Vi invito a guardare il documentario in fondo alla pagina è un'opera d'arte.

"Cosa c'è sotto le nuvole"
Il video descrive il degrado in atto nelle Alpi Apuane .

Regia,Testi,Musica di:
Alberto Grossi
Vincitore del premio speciale al Mountain Film Festival di Trento.

*******************************************************************************************

sabato 31 luglio 2010

mercoledì 28 luglio 2010

GUSTAVO FOPPIANI

Gustavo Foppiani
(Udine, 1925-Piacenza, 1986)

Studia all' Istituto Gazzola di Piacenza. E' probabilmente il più importante artista della cosidetta "scuola piacentina". L'artista nelle sue tematiche propone un mondo favolistico e onirico, di ispirazione primitiva (che trova precedenti nelle figurazioni di Klee e Mirò), in cui l'andamento grafico anima e graffia le superfici con sensibilità materica informale. A livello estetico ha una predilezione per il lirismo crepuscolare dai toni caldi. Negli anni Ottanta la visione diviene più realistica, alimentandosi però sempre dei contenuti analogici e simbolici del fantastico. Anticonformista ed indifferente alle mode, il pittore si è mantenuto fedele alla sua linea di ricerca, sempre tesa ad esplorare un mondo interiore. Dopo la sua prima esposizione nel 1955, presso la Galleria L'Obelisco a Roma , per l'artista iniziano i primi successi con mostre in Italia e negli Stati Uniti. Partecipa alla VII ed alla VIII Quadriennale di Roma. Numerose le mostre anche all'estero (Parigi, Londra, Bruxelles). In Italia espone specialmente a Roma, a Milano (Galleria Gianferrari), a Bologna (Galleria Forni), a Parma e a Piacenza. Suoi dipinti sono nella Galleria d'Arte Moderna di Roma, in quella di Torino e nel Rembrandt Art Centre di Johannesburg.

giovedì 15 luglio 2010

ENNIO CALABRIA

Ennio Calabria
(Tripoli 1937)

Ennio Calabria è nato a Tripoli nel 1937. A Roma, conseguirà la maturità artistica, e seguirà i corsi dell’Accademia di Belle Arti. E' del 1958 la sua prima personale alla Galleria "La Feluca" di Roma, artista impegnato ad una pittura rivolta al sociale. Nel 1963 insieme ai pittori Attardi,Guccione e Vespignani, e ai critici Del Guercio, Micacchi e Morosini, fonda il gruppo "il pro e il contro". Durante gli anni '60 e '70, attivo partecipante alle lotte politiche del tempo, numerosi ritratti delle personalità di quel periodo, da Ingrao a Gramsci, a Mao, a Ho Chi-Min. La sua opera ruota intorno a un nucleo figurativo di forte concretezza e di solido realismo espressionista, con riferimenti cubofuturisti nella scomposizione dinamica dell'immagine, elabora astrazioni visive e atmosfere surreali di suggestiva informalità. Il suo lavoro è una ricerca continua di valori materici e di una intensificazione del colore che lo porta a prediligere, accanto alla tecnica tradizionale dell’olio, anche le accese tonalità della pittura ad acrilico. Nella sua lunga carriera ha partecipato a due edizioni della Quadriennale di Roma (1959 e 1972), alla XXXII Biennale di Venezia (1964), a numerose edizioni della Biennale dell'Incisione di Venezia (1963, 1965, 1968) e del Premio Suzzara (1962, 1964, 1967). Sue opere sono presenti al Metropoltan di New York, Al San Paolo del Brasile, al Museo Puskin di Mosca, Al museo Wroclaw di Cracovia, Al museo di arte moderna di Eliat (Israele), Al museo di arte contemporanea di Sofia, alla galleria Gucci di New York, Alla Colombe d'Or di S, paul de Vence. Vive e lavora a Roma.

lunedì 5 luglio 2010

CARLO GUARIENTI

Carlo Guarienti
(Treviso, 1923)

Laureato in Medicina, si è dedicato esclusivamente alla pittura a partire dal 1949, da una iniziale vena metafisica, seguendo uno stile di tipo surrealista, la sua pittura si è successivamente incentrata sul linguaggio della deformazione espressiva della figura umana. Negli ultimi anni ha sviluppato dei temi metaforici ricavati da opere del passato, come Simone Martini, Pisanello, Piero della Francesca, Giorgione, Tiziano, Dürer, Zötl, Füssli, ma anche Carrà, Pirandello e Dubuffet. Nel 1953, a Roma, presso la Galleria L'Obelisco, tiene la sua prima mostra personale e sempre nello stesso anno espone a Parigi e a Milano. Dal 1954 I'artista ha partecipato a numerosissime collettive nelle più importanti gallerie italiane ed estere. Nel 1956 è invitato alla XXVII edizione della Biennale di Venezia e alla Royal Accademy Exhibition di Londra, nel 1957 alla Permanente di Milano e nel 1959 alla Quadriennale di Roma. Ha esposto inoltre alla principali rassegne internazionali dell'arte fra cui va ricordata la Kunstmesse Art di Basilea. E stato autore di scenografie televisive e di prestigiose illustrazioni editoriali
Vive e lavora a Roma.

Cosa c'è sotto le nuvole parte 1 di 2

Cosa c'è sotto le nuvole parte 2 di 2